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Denuncia di Morte

Scheda del servizio

Descrizione
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona presso il Comune dove è avvenuto l'evento.

Chi può richiederlo
Il coniuge, la persona convivente con il defunto, un loro delegato o una persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.

Quando Richiederlo
Deve avvenire entro 24 ore dal decesso.

Documenti da presentare
Chi denuncia il decesso di una persona deve recarsi insieme a due testimoni muniti di un documento di riconoscimento valido presso l'Ufficio Anagrafe. E' necessario consegnare:

1) Certificato di decesso rilasciato dal medico curante
2) Certificato del medico necroscopico rilasciato dalla U.S.L. competente per territorio
3) Documento d'identità valido del dichiarante e dei testimoni
4) scheda ISTAT di morte, reperibile in farmacia, compilata dal medico curante

Casi particolari:
1) Morte in ospedale o in casa di cura: provvedono alla denuncia di morte ed alle certificazioni le Direzioni Amministrazione Sanitarie.
2) L'ufficiale di Stato Civile rilascerà l'autorizzazione al seppellimento solo dopo 24 ore dal decesso salvo casi particolari enunciati dal medico necroscopo. In caso di morte violenta la documentazione rilasciata dall'ospedale deve essere accompagnata dal Nulla Osta dell'Autorità Giudiziaria.

Norme di riferimento
1) R.D. del 9 luglio 1939, n. 1238
2) Codice Civile art. 250 e segg.

Tempi svolgimento Pratica
Immediati

Costo
Gratuito

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Chiara Pallaro
Referente Chiara Pallaro
Personale Stefania Camanni - Istruttore Amministrativo
Chiara Pallaro - Responsabile Amministrativo
Indirizzo Via Trinità n.17
Telefono 011.9408089 int. 1
Fax 011.9406878
Email info@comune.montaldotorinese.to.it
PEC comune.montaldotorinese.to@cert.legalmail.it
Note Ricevimento su appuntamento chiamando il n. 0119408089 oppure mediante posta elettronica.

Nel caso in cui gli uffici siano CHIUSI, per pratiche funerarie e atti di morte URGENTI è possibile contattare il n. 320 9441475

per altre urgenze chiamare il Sindaco Gaiotti Sergio - 3384039816
Apertura al pubblico
Giorno Orario
da Lunedì a Venerdì su appuntamento

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