Certificato godimento diritti politici
Scheda del servizio
Descrizione
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore. Questa capacità è attribuita a ogni cittadino maggiorenne e che non si trova nelle sottoelencate condizioni:
- essere sottoposto a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
- avere subito l'interdizione dai pubblici uffici.
Può essere sostituito dall'autocertificazione.
Quando richiederlo
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in generale (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali) o per l'iscrizione in particolari albi.
Tempi svoglimento pratica
Rilascio immediato
Costo
I soli diritti di segreteria
Norme di riferimento
1) Art. 48 Costituzione
2) T.U. 223/1967 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".
Il certificato di godimento dei diritti politici è il certificato che attesta la capacità elettorale del cittadino che lo richiede, cioè la sua qualità di elettore. Questa capacità è attribuita a ogni cittadino maggiorenne e che non si trova nelle sottoelencate condizioni:
- essere sottoposto a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata;
- avere subito l'interdizione dai pubblici uffici.
Può essere sostituito dall'autocertificazione.
Quando richiederlo
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici in generale (Pubblica Amministrazione, carriere militari, amministrazioni locali) o per l'iscrizione in particolari albi.
Tempi svoglimento pratica
Rilascio immediato
Costo
I soli diritti di segreteria
Norme di riferimento
1) Art. 48 Costituzione
2) T.U. 223/1967 recante "Disciplina dell'elettorato attivo e della tenuta e revisione delle liste elettorali".
Ufficio di competenza
| Nome | Descrizione | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||
| Responsabile | Chiara Pallaro | ||||
| Referente | Chiara Pallaro | ||||
| Personale |
Stefania Camanni - Istruttore Amministrativo Chiara Pallaro - Responsabile Amministrativo |
||||
| Indirizzo | Via Trinità n.17 | ||||
| Telefono |
011.9408089 int. 1 |
||||
| Fax |
011.9406878 |
||||
|
info@comune.montaldotorinese.to.it |
|||||
| PEC |
comune.montaldotorinese.to@cert.legalmail.it |
||||
| Note | Ricevimento su appuntamento chiamando il n. 0119408089 oppure mediante posta elettronica. Nel caso in cui gli uffici siano CHIUSI, per pratiche funerarie e atti di morte URGENTI è possibile contattare il n. 320 9441475 per altre urgenze chiamare il Sindaco Gaiotti Sergio - 3384039816 |
||||
| Apertura al pubblico |
|